• Un blog fuori dall'ordinario per essere sempre informati
    su trend e novità tecnologiche

    A cura di Stefano Abbate
  • 29.3.13
    Le tue foto, i tuoi documenti, la tua musica. Dove e quando vuoi.

    L'aumento delle vendite di dispositivi mobili parla chiaro: ci stiamo circondando di telefonini e tablet con funzionalià più o meno simili a quelle di un computer già in nostro possesso. Con il tempo, però, non ci accorgiamo che scarichiamo file dal computer, poi alcune foto sul telefonino e così via. Sorge il problema dei file sparsi ovunque con aumento della confusione e quindi della difficolà nel ritrovarli. Ma i problemi non finiscono qui... ad esempio, se volessi leggere comodamente dal mio tablet un pdf che è sul PC: come si fa a trasferirlo? Usando un cavo USB? E se dimenticassi invece di copiare un documento importante sul mio telefonino?

    C'è poi il problema della perdita di dati: ad esempio, se un telefonino si rompesse o venisse smarrito, i dati andrebbero persi per sempre.

    Come fare a risolvere tutti questi problemi? Ci affidiamo alla nuvola (Cloud). Questo termine lo abbiamo sentito molte volte. Non si tratta di fumo, ma è solo un modo per indicare il seguente concetto poco tecnico ma intuitivo:
    I miei dati sono nella nuvola, cioè in un computer molto affidabile, sempre acceso e accessibile su Internet. Posso aggiungerli da un dispositivo e recuperarli da un altro.
    Ci sono diversi servizi come SkyDrive (Microsoft) e Google Drive, ma il servizio più diffuso, nato appositamente per trasferire e salvaguardare i propri dati, è Dropbox. Per capire come funziona guardate questo filmato molto intuitivo.

    video

    Dropbox è disponibile per PC Windows, Mac, Linux, dispositivi Android, iOS (iPhone, ecc.), Blackberry e altre piattaforme. I dati sono trasferiti con connessioni sicure (nessuno vede cosa stai trasferendo) e memorizzati in maniera altrettanto sicura (crittografati).

    Ah, un'ultima cosa: è gratis a partire da 2GB... registrati qui.


    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa