• Un blog fuori dall'ordinario per essere sempre informati
    su trend e novità tecnologiche

    A cura di Stefano Abbate
  • 10.4.13
    Come liberare lo spazio sul tuo computer in maniera facile e intuitiva.

    Stanchi di ricevere messaggi del tipo "Spazio su disco insufficiente" oppure "Disco pieno"? Le soluzioni possibili sono almeno due:
    1. cambiare il proprio Hard Disk dopo aver salvato tutti i dati importanti su di un supporto esterno o dopo aver passato ore e ore a masterizzare DVD, installare il Sistema Operativo ex-novo con tutti i programmi essenziali e perdere una giornata intera a ripristinare le configurazioni;
    2. liberare spazio sul disco.
    E' infatti possibile liberare lo spazio eliminando i file non più utili e nascosti nei meandri del vostro PC. Il problema si riduce dunque a come trovare questi file: in soccorso arriva un programmino per Windows WinDirStat (disponibile anche per Linux - KDirStat e Mac - Disk Inventory X), in grado fornire una mappa visiva dei file presenti sul proprio disco.

    Ciascun blocco rappresenta un file ed è più o meno grande in proporzione alla dimensione dello stesso. Così risulta facile individuare le zone (raggruppate per directory) in cui sono presenti, ad esempio, vecchi filmati .avi a cui non siamo più interessati oppure file scaricati che occupano spazio inutilmente.

    Naturalmente è possibile analizzare i file sia scorrendo la mappa che con la visualizzazione per cartelle, individuando per ciascuna lo spazio occupato e la percentuale di occupazione rispetto alla capacità del disco.

    E' un utile strumento per individuare soprattutto grandi file, ma il mio consiglio è di fare attenzione a ciò che cancellate (solo file a voi "noti") per evitare di eliminare file vitali per il funzionamento del vostro computer.


    Sono presenti 0 commenti

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa